Vallerotonda – Festa dei Nonni: Una Celebrazione di Amore e Gratitudine

Tempo di lettura: 3 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Vallerotonda – La festa dei Nonni è un’occasione speciale che riunisce le generazioni in un abbraccio di affetto e riconoscenza. Nelle scuole primarie, questa manifestazione assume un significato ancora più profondo, diventando un momento di condivisione e celebrazione del legame unico tra nonni e nipoti. 

È un evento atteso da bambini e famiglie, ricco di emozioni e attività pensate per rendere omaggio a queste figure fondamentali nella vita dei piccoli. Il filo conduttore della manifestazione tenutasi qualche giorno è stato ispirato da una famosa canzone, “Grazie perché…” di G. Morandi; l’evento giunto alla sua 5a edizione, è stato voluto e patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Vallerotonda, promosso dal D.S. prof. Malandrino dell’I.C. di Sant’Elia Fiumerapido e realizzato dalle docenti e dagli alunni della Scuola Primaria del plesso di Vallerotonda.
Durante la manifestazione che si è svolta domenica mattina 6 ottobre nella piazza principale di Cerreto frazione di Vallerotonda, le attività si sono susseguite in un’atmosfera allegra e coinvolgente ma soprattutto ricca di emozioni. I bambini hanno dato il via allo spettacolo con performance artistiche come canti, poesie e coreografie a celebrare l’amore e i ricordi condivisi con i nonni che a loro volta hanno partecipato, inizialmente con timidezza ma via via con sano spirito competitivo, sfidando i loro figli, i genitori, in prove di canto, quiz di cultura generale, canzoni interrotte, balli iconici come il Gioca-jouer sbaragliando la giovane concorrenza!

La scuola, attraverso questa manifestazione, ha sottolineato l’importanza di valorizzare e rispettare queste figure, contribuendo a creare una cultura di affetto e gratitudine   celebrando l’amore profondo tra generazioni. Questa manifestazione non solo onora i nonni, ma sottolinea ai bambini il valore della famiglia, della memoria e della gratitudine, elementi essenziali per crescere in un mondo più affettuoso e consapevole.
Afferma il Sindaco Di Meo Giovanni: “L’evento di domenica scorsa rientra nell’ambito della proficua collaborazione instauratasi da cinque anni tra l’Ente e l’attuale dirigenza scolastica di Sant’Elia Fiumerapido; una cooperazione sinergica che è caratterizzata dalla messa in atto di iniziative e azioni volte a salvaguardare e valorizzare la scuola di Vallerotonda.

Un’assidua interazione con l’utenza finalizzata a garantire un pieno funzionamento dei servizi di prossimità rilanciando il plesso periferico montano ed è anche per questo che necessario mantenere l’attuale dimensionamento nel nuovo piano della rete scolastica provinciale 2025 -2026 di cui sta discutendo in questi giorni.”
Ribadisce il Sindaco: “Sono da sempre contrario a tagli – spacchettamenti e nuovi accorpamenti dei plessi e dico di più, il Piano di dimensionamento delle reti scolastiche con una scuola di montagna come la nostra che appartiene ad un territorio situato nelle “aree interne” e quindi svantaggiate, deve tener conto dei bisogni formativi delle persone che vi risiedono per non accentuare disuguaglianze educative in particolari zone della nostra provincia. Ecco perché ho chiesto una deroga agli Enti competenti e sottolineo, qualora ce ne fosse bisogno, che le Istituzioni Scolastiche rappresentano un presidio necessario e fondamentale per le comunità di montagna come la nostra.”