Tentativo di omicidio contro Trump: l’ex presidente degli Stati Uniti è stato ferito a colpi di arma da fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi
Latest posts by Domenico Panetta (see all)

Il candidato presidenziale americano Donald Trump ha parlato agli elettori in Pennsylvania il 13 luglio, durante il suo discorso sono stati sparati diversi colpi nella sua direzione; Trump si è subito riparato dietro il podio, ma era ancora ferito all’orecchio destro ed era circondato dalla sicurezza .

La sparatoria durante una manifestazione elettorale in Pennsylvania è avvenuta il 13 luglio intorno alle 18:15. Secondo testimoni oculari, sono stati sparati da sei a nove colpi, a seguito dei quali Donald Trump è rimasto ferito.

Quando la sparatoria si è calmata, Trump, che era coperto dagli agenti dei servizi segreti, ha alzato la mano serrata a pugno e ha gridato più volte: “Combatti!”, dopo di che è stato portato fuori dal palco. Subito dopo, il corteo di Trump si è diretto verso l’ospedale locale, dove l’ex presidente ha trascorso diverse ore. Successivamente ha pubblicato su Truth Social che il proiettile gli aveva perforato l’orecchio superiore destro.

Cosa si sa dell’assassino di Trump?

I servizi segreti hanno dichiarato ufficialmente che l’assassino ha sparato diversi colpi mentre si trovava su un’altura vicino al luogo della manifestazione. Ha inoltre confermato che uno spettatore è stato ucciso, altri due sono rimasti feriti e sono attualmente in condizioni critiche in ospedale.


Il sospettato della sparatoria è stato ucciso. L’FBI ha identificato l’assassino come il ventenne Thomas Matthew Crooks. Online circola un video registrato in precedenza in cui parla di come odia i repubblicani e Trump.

Il procuratore distrettuale di Butler Richard Goldinger ha detto che l’assassino si trovava in un edificio adiacente alla manifestazione ma fuori dall’area protetta. Di conseguenza, non è passato attraverso i metal detector.

Secondo la Polizia di Stato ha agito da solo. La televisione NBC, citando funzionari americani, ha aggiunto che, secondo i dati preliminari, l’assassino non aveva legami con l’estero.

Nel frattempo, la BBC ha pubblicato un’intervista con uno dei testimoni oculari, il quale ha affermato che pochi minuti prima dell’attacco, le persone hanno riferito alla polizia e ai servizi segreti di una persona sospetta, ma le loro segnalazioni sono state ignorate. Inoltre, si nota che l’assassino era probabilmente armato con un fucile Colt AR-15 ed è riuscito a sparare quasi tutto il caricatore. E solo dopo è stato liquidato.

Il presidente del comitato di sorveglianza della Camera, James Comer, ha detto che la sua commissione inizierà un’indagine sull’incidente. Secondo il deputato, ha già contattato i servizi segreti e ha chiesto al suo direttore di comparire all’udienza e riferire sullo stato di avanzamento delle indagini.

*Notizia in aggiornamento