Sebastianelli si appella all’ articolo 30 dello statuto comunale

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

In un comunicato stampa Sebastianelli ritorna alla carica chiede la rettifica dei punti all’ ordine del giorno nel primo consiglio comunale

Lunedì 24 giugno si terrà il primo consiglio comunale della nuova amministrazione Salera. Torno a sedere sugli scranni dell’aula di consiglio dopo 6 anni. Torno da consigliere di minoranza, dopo aver partecipato come candidato sindaco in rappresentanza di un polo alternativo civico che ha eletto oltre me anche i consiglieri Franco Evangelista e Arduino Incagnoli. Dalla comunicazione di convocazione, fatta pervenire a tutti i consiglieri, si comprende  che la città è amministrata da un sindaco che non rispetta gli elettori e gli  organi comunali competenti. Dico questo perché l’articolo 30 dello statuto comunale prevede espressamente quali sono I punti all’ordine del giorno che possono essere affrontati nel primo consiglio comunale  convocato dal sindaco e presieduto dal consigliere anziano.

Il sindaco Enzo Salera pensando di essere  oltre che sindaco anche il capo dei consiglieri comunali, ha aggiunto altri punti che non possono essere inseriti nel primo consiglio ma nel consiglio comunale convocato dal presidente del Consiglio e che diventa la garanzia dei 24 consiglieri eletti. Sarebbe utile avere un inizio di consigliatura nel rispetto dei ruoli e quindi rettificare i punti posti all’ordine del giorno eliminando quelli che giuridicamente non sono previsti.
Di Giuseppe Sebastianelli