- GIUSEPPE SACCO NELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ANCI NAZIONALE CON LE DELEGHE AD AMBIENTE E TERRITORIO - 21 Novembre 2024; 10:41
- Matteo Messina Denaro da interrogatorio a testamento - 21 Novembre 2024; 09:19
- Ciacciarelli vero yes man della politica. Preferisce il nord Ciociaria a Cassino. - 20 Novembre 2024; 19:15
Politica Salute e ambiente sono due parole che racchiudono due esigenze fondamentali che riguardano il percorso della nostra vita quotidiana. Un ambiente salvaguardato nel rispetto delle leggi della natura ci permette di vivere con ottima salute e benessere senza gravare troppo sulle casse dello Stato.
Ma nella nostra città ci sono ancora situazioni che possono causare seri problemi alla salute dei cittadini.
Un esempio per tutti è quanto si registra nel rione Colosseo, che ha ancora tante abitazioni con le coperture in amianto, alcune nelle vicinanze della scuola elementare.
C’è poi la questione ancora non risolta dei rifiuti nella località Nocione e la discarica dei Panaccioni. Emergenze, come dimostra lo sforamento ogni anno delle polveri sottili all’interno della città, nonostante la chiusura del Corso. A questo proposito, va verificata la compatibilità del materiale utilizzato per pavimentare il Corso della Repubblica.
I dati diffusi dai mezzi di informazione in merito all’incidenza delle malattie tumorali nel nostro Comune e nei comuni limitrofi non lasciano tranquilli i nostri cittadini. Vanno sempre di più coinvolte le associazioni che hanno la sensibilità di segnalare i problemi e che aiutano le amministrazioni a risolvere le problematiche ambientali. Va da se che è necessario poter usufruire di una sanità con servizi e personale disponibile, delle migliori tecnologie a disposizione per curare le persone evitando i viaggi della speranza in altre città.