Pontone “verificate le notizie prima di scrivere” e chiarisce il posizionamento delle ecoisole

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

È con determinazione che  l’assessore Pierluigi Pontone annuncia  il posizionamento delle prime ecoisole sul territorio comunale, avvenuto ieri.

Si tratta di strumenti di ultima generazione, dotati di video controllati e automatizzati, progettati per migliorare l’efficienza della raccolta differenziata e mantenere un elevato decoro urbano.

 

Il nostro progetto – continua Pontone- prevede l’installazione di ben 26 ecoisole, collocate strategicamente sia nel centro che nelle periferie della città. Questa iniziativa non solo contribuirà ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata, ma affronterà anche le criticità legate alla scorretta esposizione dei carrellati, all’abbandono degli stessi e alle problematiche legate al decoro urbano e alle attività commerciali limitrofe.

Desidero rispondere con fermezza alla polemica inutile sollevata nelle ultime ore riguardo una foto scattata sull’isola pedonale durante le primissime operazioni di carico, scarico e posizionamento delle ecoisole. La localizzazione mostrata nella foto non era parte del progetto, il quale prevede con precisione l’installazione in via Bembo e via Sant’Antonio. Le ecoisole erano semplicemente temporaneamente appoggiate lungo corso della Repubblica, in attesa di sistemazione definitiva.

Se ci fosse stata la volontà di chiedere chiarimenti, sarei stato felice di spiegare la situazione. Comprendo tuttavia che in politica spesso si preferisce strumentalizzare le notizie piuttosto che verificarle. Ricordo a tutti che la regola basilare è quella di confrontarsi con i fatti prima di sollevare obiezioni.

Concludo ribadendo l’impegno di questa amministrazione nell’improving continuo della nostra città attraverso progetti che mirano a una gestione più sostenibile e decorosa dell’ambiente urbano. È tempo di guardare avanti e impegnarci insieme per il bene comune così conclude Pierluigi Pontone l’ intervista con la nostra redazione.