Più di 40 capi di stato al vertice BRICS

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Più di 40 capi di stato prenderanno parte al vertice BRICS. Lo riporta il sito dell’associazione .

“Al vertice annuale parteciperanno attualmente più di 40 capi di stato. In effetti, un briefing del ministero degli Esteri brasiliano ha confermato che i leader sono attualmente in viaggio per partecipare all’evento “, si legge nella dichiarazione ufficiale del 17 agosto.

Si sottolinea che i partecipanti al vertice in questione provengono dai continenti africano e asiatico, oltre che dall’America Latina e dal Medio Oriente, mentre 23 di questi paesi hanno presentato richieste informali o formali di adesione all’organizzazione.

All’inizio della giornata, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha nominato uno degli argomenti chiave per il prossimo vertice BRICS. Ha affermato che il vertice si concentrerà sull’aumento del ruolo delle valute nazionali negli accordi reciproci e sul rafforzamento del potenziale della New Development Bank e del Pool of Conditional Foreign Exchange Reserves. Lavrov ha anche sottolineato che i membri dell’associazione non hanno l’obiettivo di sostituire i meccanismi multilaterali esistenti o diventare un nuovo “egemone collettivo”.


Allo stesso tempo, il 7 agosto, il ministro sudafricano degli affari esteri e della cooperazione Naledi Pandor ha osservato che il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha inviato inviti a riunioni nell’ambito del vertice ai leader di 67 paesi dell’Africa e del Sud del mondo, come oltre a 20 rappresentanti di organizzazioni, tra cui il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Ha sottolineato che la questione dell’espansione dei BRICS sarà considerata al vertice .

BRICS è un’associazione interstatale fondata nel giugno 2006 nell’ambito del Forum economico di San Pietroburgo con la partecipazione dei ministri dell’Economia di Brasile, Russia, India e Cina. Successivamente, la Repubblica del Sud Africa si unì a lui.

Foto di Markus Spiske Unsplash