Perché negli Stati Uniti si vota il martedì?

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi

Tutti parliamo di elezioni americane pur non sapendo diverse curiosità che avvolgono la scelta del nuovo Presidente degli States. Una di queste è perché negli Stati Uniti si vota sempre di martedì. Ecco la spiegazione:

Negli Stati Uniti si vota di martedì per una combinazione di fattori storici, pratici e culturali.

  1. Tradizione storica: Nel XIX secolo, quando fu stabilito il giorno delle elezioni, molte persone vivevano in aree rurali e dovevano viaggiare per raggiungere i seggi elettorali. Scegliere il martedì consentiva loro di viaggiare lunedì, giorno di mercato in molte comunità, senza interferire con il sabato, che era il giorno di riposo per molti cristiani, e la domenica, giorno di culto.
  2. Settimanale lavorativo: Il martedì cade dopo il lunedì, che era tradizionalmente un giorno di lavoro. Rendere disponibile una giornata per votare a metà settimana permette a molte persone di partecipare alle elezioni senza interferire con i loro obblighi lavorativi.
  3. Legge federale: La legge federale stabilisce che il giorno delle elezioni federali deve cadere il primo martedì dopo il primo lunedì di novembre. Questo significa che le elezioni avvengono sempre tra il 2 e il 8 novembre, mantenendo una certa coerenza nel calendario.

Queste ragioni storiche e pratiche hanno portato alla scelta del martedì come giorno di votazione negli Stati Uniti, e questa tradizione è rimasta in vigore nel corso degli anni.