Parte il progetto formativo “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”.

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

E’ stato dato il via, questa mattina, al progetto formativo degli assessorati Pubblica Istruzione e Cultura per la figura professionale di “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”. “La struttura didattica del percorso formativo – è stabilito nella premessa della convenzione tra il Comune (Ente ospitante) e “FB Formazione e progettazione srl” – prevede uno stage, della durata di 240 ore, presso imprese che svolgono attività inerenti agli argomenti trattati nel corso.

La funzionaria del settore Pubblica Istruzione, Grazia Tomasso, nella veste di tutor affiancherà i 10 allievi del corso. Quattro le sedi interessate: Rocca Janula, Teatro Romano, Via Pinchera, museo Historiale.
Si specifica che lo stage non costituisce rapporto di lavoro e non ha finalità produttive. Perseguirà soltanto obiettivi didattici e mirerà all’acquisizione di competenze specifiche sul campo da parte degli allievi.
Si precisa, altresì, che non vi sono oneri a carico del bilancio del Comune essendo il progetto coperto da finanziamento regionale nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR relativi a programmi per la valorizzare l’identità di parchi e giardini storici.
Alla presentazione dei tirocinanti di questa mattina, assenti il sindaco Salera, a Roma all’importante congresso dell’Arsial e l’assessora Concetta Tamburrini, impegnata a Scuola, sono stati presenti gli assessori Gabriella Vacca e Pierluigi Pontone.

Costruzioni Laziali