- GIUSEPPE SACCO NELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ANCI NAZIONALE CON LE DELEGHE AD AMBIENTE E TERRITORIO - 21 Novembre 2024; 10:41
- Matteo Messina Denaro da interrogatorio a testamento - 21 Novembre 2024; 09:19
- Ciacciarelli vero yes man della politica. Preferisce il nord Ciociaria a Cassino. - 20 Novembre 2024; 19:15
Un’ondata di caldo proveniente dal Nord Africa sta per investire l’Italia, portando con sé temperature massime fino a 35 gradi in diverse zone del Paese. L’anticiclone africano, battezzato Minosse, è previsto sull’Italia a partire da lunedì 17 giugno e dovrebbe rimanere per tutta la settimana, intensificando il caldo già presente in queste giornate.
Le regioni più colpite saranno quelle del Sud e delle isole, dove si potranno raggiungere picchi di 40 gradi o addirittura superiori nelle zone interne. Ma anche al Centro e al Nord le temperature saliranno sensibilmente, con massime che supereranno i 30 gradi in molte città.
Oltre alle alte temperature, l’anticiclone africano porterà anche cieli sereni per gran parte della settimana, con giornate afose e calde anche durante la notte. Sono previsti solo alcuni acquazzoni isolati, soprattutto sui rilievi montuosi.
Le prime avvisaglie dell’ondata di caldo si sono già fatte sentire in alcune zone d’Italia nel weekend, con temperature che hanno superato i 30 gradi in diverse città. L’arrivo dell’anticiclone africano renderà il caldo ancora più intenso e persistente, con picchi di calore che potrebbero causare disagi soprattutto alle persone anziane e ai soggetti più fragili.