Nuovi sondaggi mostrano segnali di allarme per Biden, progressi per Trump

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Articolo scritto alle 18:08 

Dal Mondo – Due sondaggi pubblicati nello scorso fine settimana indicano che gli elettori statunitensi si appoggiano più sfavorevolmente al presidente Joe Biden . Il suo indice di gradimento è ai minimi storici e i dati indicano che potrebbe perdere le elezioni del 2024 a favore di Donald Trump poiché gli elettori esprimono preoccupazioni sull’età di Biden e sulla sua gestione dell’economia.

Foto di Gayatri Malhotra Unsplash

In un sondaggio nazionale dell’ABC/Washington Post , il 51% degli elettori registrati ha affermato che sosterrebbe Trump al 42% per Biden in un ipotetico incontro nel novembre 2024. Trump ha guadagnato 3 punti e Biden ha perso 2 punti da un altro ABC/Post condotto a febbraio. Secondo i sondaggisti i cambiamenti non sono statisticamente significativi.

Il sondaggio di NBC News mostra un pareggio del 46% tra Biden e Trump. A giugno Biden aveva 4 punti di vantaggio su Trump, dal 49% al 45%.

Entrambi i sondaggi mostrano che il tasso di disapprovazione di Biden è salito al 56%, il più alto dall’inizio del suo mandato, secondo la NBC. Solo il 37% degli intervistati approva la sua prestazione complessiva nel sondaggio ABC/Post, mentre nel sondaggio NBC il suo indice di approvazione è pari al 41%.

Trump vince

Nel frattempo, secondo i sondaggi, Trump sta ampliando il suo vantaggio tra i suoi rivali alle primarie repubblicane.

Sarebbe la prima scelta per il 59% degli elettori repubblicani alle primarie, mentre il governatore della Florida Ron DeSantis otterrebbe il 16%, seguito dall’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite Nikki Haley con il 7%, dall’ex vicepresidente Mike Pence e dall’ex governatore del New Jersey Chris Christie. al 4% ciascuno. Nel precedente sondaggio della NBC di giugno, Trump aveva il 51% contro il 22% di DeSantis.

Nel sondaggio ABC/Post, Trump ha guadagnato 10 punti su DeSantis da maggio. Sostiene di avere il 54% dei consensi mentre i favorevoli a DeSantis sono scesi dal 25% al 15%.

Il sondaggio ABC News/Post è stato condotto dal 15 al 20 settembre tra 1.006 adulti. Il sondaggio di NBC News è stato condotto dal 15 al 19 settembre su 1.000 elettori.

Foto di History in HD Unsplash