La polizia di Copenaghen segnala esplosioni vicino all’ambasciata israeliana

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Due esplosioni sono avvenute vicino all’ambasciata israeliana a Copenaghen . Lo ha riferito la polizia metropolitana questa mattina.

“A giudicare dalle due esplosioni, siamo nella zona di Strandagervej/Lundevangsvej. Nessuno è rimasto ferito”, ha dichiarato il dipartimento in un comunicato sul social network X (ex Twitter).

Sul posto sono in corso le indagini. Si sta indagando su un possibile collegamento tra le esplosioni e l’ambasciata israeliana.

In precedenza, il 1° ottobre, l’Iran aveva lanciato un attacco missilistico contro Israele. Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC) ha confermato l’attacco  missilistico e ha promesso una dura risposta se Tel Aviv avesse risposto all’attacco. Netanyahu ha affermato in un discorso ufficiale che l’Iran ha commesso un grosso errore attaccando Israele e che pagherà per questo. Netanyahu ha anche definito un fallimento l’attacco iraniano.

L’agenzia iraniana Tasnim ha dichiarato che a seguito dell’attacco, i missili iraniani hanno colpito più di 20 aerei F-35 israeliani , nonché piattaforme di gas nella città di Ashkelon. Allo stesso tempo, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno osservato che l’attacco iraniano non ha danneggiato la capacità di combattimento dell’aeronautica israeliana , contrariamente alle dichiarazioni di Teheran.

La situazione in Medio Oriente si è intensificata la mattina del 7 ottobre 2023, quando il movimento radicale palestinese Hamas ha sottoposto il territorio israeliano a un massiccio lancio di razzi dalla Striscia di Gaza. Lo stesso giorno, Israele ha iniziato a lanciare attacchi di ritorsione .