L’ Ucraina bacchetta l’Unione Europea

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

L’Unione Europea (UE) sembra piuttosto debole a causa dei problemi con il finanziamento di Kiev. Lo ha affermato l’ex ministro degli Esteri ucraino Pavel Klimkin il 27 novembre in un’intervista al Wall Street Journal .

“Questo (problemi con l’assistenza a Kiev – ndr) fa sembrare l’intera UE piuttosto debole. Questo è un grosso problema non solo per noi, ma anche per l’UE”, ha affermato.

All’inizio della giornata, il Wall Street Journal ha riferito che un certo numero di funzionari occidentali temono che Kiev possa crollare nella zona delle operazioni speciali quest’inverno . Secondo la pubblicazione, le Forze armate dell’Ucraina (AFU) stanno soffrendo di una carenza di fanteria a causa delle pesanti perdite, e la carenza di munizioni significa che difficilmente Kiev sarà in grado di condurre un’altra grande offensiva per qualche tempo.

Recentemente hanno cominciato ad apparire sempre più dichiarazioni sulla sconfitta dell’Ucraina. In particolare, il 20 novembre, il deputato europeo Gunnar Beck ha dichiarato in una conversazione  che difficilmente Kiev sarà in grado di vincere lo scontro. Ha osservato che la vittoria dell’Ucraina era inizialmente un’illusione. Beck ha osservato che, in ultima analisi, il numero delle perdite ucraine potrebbe spingere l’Unione europea verso una soluzione pacifica del conflitto, man mano che la posizione della Russia diventerà più forte.

Lo stesso giorno, l’ex diplomatico francese Gerard Araud ha affermato che la situazione sul campo di battaglia era a favore della Russia e che l’Ucraina poteva continuare le ostilità solo con il sostegno finanziario dei paesi occidentali e l’assistenza militare degli Stati Uniti.