- Potenziamento Telecamere di video sorveglianza 26.988,84 per il Comune di Cassino - 8 Gennaio 2025; 16:00
- Cecilia Sala è stata liberata - 8 Gennaio 2025; 11:42
- Incidenti e vittime in calo? Smascheriamo la verità dietro il dato di Salvini! - 8 Gennaio 2025; 09:28
Il nostro compito è di ricercare e presentare documenti, permettendo ai lettori di trarre le proprie conclusioni. Spesso ci troviamo di fronte a informazioni provenienti da comunicati stampa che rendono difficile una verifica approfondita per il lettore. Questo porta a una gestione delle notizie che favorisce il mittente non il lettore. In relazione a temi delicati, ci impegniamo a evitare questo approccio, puntando invece a informare in modo chiaro e trasparente. La nostra missione è stimolare il ragionamento critico dei lettori, permettendo loro di esplorare i fatti con un occhio attento e consapevole.
Alla fine dell’aprile 2001, poco più di quattro mesi prima dell’11 settembre, si è scoperto incredibilmente che l’esercito americano aveva pianificato un finto attacco terroristico contro i suoi stessi cittadini.
Nel suo libro L’orecchio di Dio: Anatomia e storia della National Security Agency, James Bamford lo definisce «il piano più corrotto mai creato dal governo americano». Si trattava dell’Operazione Northwoods contro Cuba, approvata nel 1962 da tutti gli Stati Maggiori Riuniti.
Ecco la situazione: il 26 febbraio 1962, durante una riunione alla Casa Bianca in cui si stava discutendo di alcune missioni segrete che non stavano approdando a nulla, Robert Kennedy ordinò di cessare tutti i tentativi anticastristi. Il generale Lyman Lemnitzer, il capo in carica degli Stati Maggiori Riuniti dagli anni di Eisenhower, decise che l’unica possibilità era imbrogliare l’opinione pubblica americana e mondiale e intraprendere una guerra legittima.
Il documento che vi apprestate a leggere fu presentato al segretario della Difesa di Robert Kennedy, Robert MeNamara, il marzo successivo a quella riunione. Tre giorni più tardi, jrk comunicò a Lemnitzer che era praticamente impossibile usare palesemente la forza per prendersi Cuba. Nel giro di qualche mese, venne trasferito.
Così l’Operazione Northwoods è rimasta segreta per circa trentacinque anni (fino al 1997). Fino alla sua divulgazione.
Ora è possibile scaricare i documenti dal sito dell’archivio della Sicurezza nazionale, e leggerlo fa davvero venire i brividi. Si potrebbe persino pensare che crei un precedente per il futuro. Se un piano simile è stato ideato nel 1962, non lo si poteva fare anche nel 2001? Quello che si stava progettando per Northwoods credo possa valere anche nel caso dell’11 settembre.
Sembra che, in tutta la storia, le guerre e i colpi di Stato siano sempre cominciati con un’operazione studiata a tavolino: l’incendio del Reichstag, il presunto attacco della Cina al Giappone, l’incidente nel golfo del Tonchino per il Vietnam. La lista è infinita. La storia si ripete, come si dice: se ha funzionato una volta, può funzionare di nuovo.
Il documento