Il Giappone stanzierà 37 milioni di dollari per i sistemi di rilevamento UAV in Ucraina

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi

Il Giappone invierà 37 milioni di dollari al fondo dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) per fornire all’Ucraina sistemi di rilevamento di veicoli aerei senza pilota (UAV). Lo ha annunciato domenica 7 gennaio il ministro degli Esteri giapponese Yoko Kamikawa in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo ucraino Dmitry Kuleba.



Secondo l’ agenzia di stampa Kyodo , il ministro degli Esteri ha anche promesso che Tokyo fornirà cinque generatori mobili a turbina a gas per aiutare gli ucraini a “sopravvivere al rigido inverno”.

Il 6 gennaio il capo del ministero degli Esteri giapponese è arrivato in visita in Ucraina. Durante il suo viaggio all’estero, Kamikawa deve visitare diversi paesi europei, oltre agli Stati Uniti. La visita in Ucraina non è stata annunciata in anticipo.

In precedenza, il 21 dicembre, il Giappone aveva trasferito 950 milioni di dollari all’Ucraina per il ripristino delle infrastrutture distrutte e il sostegno sociale. Il 19 dicembre, il ministro delle Finanze giapponese Sunichi Suzuki ha dichiarato che il paese avrebbe fornito all’Ucraina un pacchetto aggiuntivo di assistenza finanziaria per un importo di 4,5 miliardi di dollari .

Il 28 novembre, la leadership giapponese ha annunciato che intende aiutare l’Ucraina nel campo dello sminamento e della sicurezza informatica.

Foto dossierquotidiano.it ©️