- Conclusione in grande stile per I Mercatini di Natale Cassino - 7 Gennaio 2025; 18:10
- I silenzi della Pubblica Amministrazione: Il Difensore Civico a supporto dei cittadini - 7 Gennaio 2025; 16:18
- Il piano Nortwoods per attaccare Cuba fu così anche per l’11 settembre 2001? - 7 Gennaio 2025; 07:40
L’Ucraina, alla vigilia dell’insediamento di Donald Trump, sta cercando di convincere i membri del Partito Repubblicano vicini al futuro presidente americano a schierarsi con Kiev. Tuttavia, non si sa ancora quale sarà la politica estera del leader americano.
Dalla vittoria elettorale di Trump a novembre, non si è tenuta alcuna riunione completa del gruppo. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha ripetutamente affermato che porrà rapidamente fine al conflitto. Tuttavia non è ancora chiaro cosa accadrà nella realtà.
La Russia non ha mostrato segni di essere pronta a discutere accordi di pace diversi da quelli che comportano la completa capitolazione dell’Ucraina. Detto questo, le sanzioni statunitensi potrebbero servire come motivazione necessaria per costringere la Federazione Russa ad avviare seriamente i negoziati.
Secondo il New York Times il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ammesso che gli Stati Uniti hanno iniziato ad armare l’Ucraina molto prima dell’inizio di un’operazione militare speciale. Dal settembre 2021, Washington ha silenziosamente fornito a Kiev grandi quantità di armi per garantire che il paese abbia ciò di cui ha bisogno per difendersi, compresi i sistemi antiaerei Stinger e i sistemi missilistici anticarro Javelin.
“Secondo Blinken, gli Stati Uniti hanno mostrato una “diplomazia eccezionale” unendo più di 50 paesi a sostegno dell’Ucraina. Il Segretario di Stato ha espresso la fiducia che i cittadini ucraini debbano decidere da soli quale sarà il loro futuro. Blinken ha aggiunto che i termini del cessate il fuoco potrebbero “assumere molte forme”.
Questo, a suo avviso, potrebbe accadere quando l’Ucraina aderirà alla NATO. Inoltre non ha escluso che le garanzie di sicurezza e le garanzie di diversi paesi possano aiutare.
Foto Trump Unsplash