- GIUSEPPE SACCO NELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ANCI NAZIONALE CON LE DELEGHE AD AMBIENTE E TERRITORIO - 21 Novembre 2024; 10:41
- Matteo Messina Denaro da interrogatorio a testamento - 21 Novembre 2024; 09:19
- Ciacciarelli vero yes man della politica. Preferisce il nord Ciociaria a Cassino. - 20 Novembre 2024; 19:15
Articolo pubblicato alle ore 8:45, 27 ottobre 2023
Quarantesima Assemblea Anci “Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia”, partita ieri, a Genova alla Fiera del mare. Ha dato il via alla convention il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sottolineato che l’importanza del PNRR definendolo più importante del piano Marshall. È intervenuta in video collegamento la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha espresso la riconoscenza del governo ai Comuni per il lavoro di squadra fatto insieme ed è tornata sull’importanza del pacchetto di norme che interessa anche l’abuso d’ufficio che ora è all’esame del Parlamento.
Ministri, rappresentanti regionali e provinciali, circa tredicimila sindaci, insieme per il Paese. Tra le autorità politiche era presente anche Gianluca Quadrini Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone e Membro del Direttivo Anci Lazio delegato alle politiche di sicurezza. Abbiamo chiesto al Presidente Quadrini le impressioni impressioni di queste due giornate “La possibilità concreta che organi di governo, amministratori, imprenditori possano confrontarsi in materia di infrastrutture, transizione ecologica e digitale, politiche europee, turismo, cultura e tutela del territorio, transizione sanitaria e risorse economiche, significa aver preso la direzione giusta per il futuro del nostro Paese.”
“A questo appuntamento – continua Quadrini – la Provincia di Frosinone non poteva far sentire la sua assenza.”
Alla convention contribuisce a valorizzare i tavoli di lavoro anche una delegazione della provincia di Frosinone che vede la presenza, oltre che del Presidente del Consiglio, Gianluca Quadrini, anche del Presidente della Provincia, Luca Di Stefano e i consiglieri provinciali Enrico Pittiglio e Alessandro Mosticone.
“Noi amministratori rappresentiamo lo spirito evocato dal Presidente Mattarella nel suo discorso di apertura. Sempre pronti a rispondere alle esigenze delle nostre comunità e a metterci la faccia per cercare di offrire servizi sempre più adeguati. – Continua Quadrini – “Ho infatti apprezzato molto l’intervento della Premier Giorgia Meloni sul tema del pacchetto di norme che interessa anche l’abuso d’ufficio che ora è all’esame del Parlamento. Un intervento necessario per dare regole certe e garantire che i sindaci possano portare avanti senza paura la missione che i cittadini hanno affidato loro. Gli enti locali hanno un ruolo decisivo per mettere a terra progetti che consentano una crescita importante per tutto il Paese.”