- Salvini non balla, traballa. - 24 Novembre 2024; 13:00
- Sport – Cassino Calcio rompiamo il muro della paura. - 24 Novembre 2024; 11:00
- Caira panchina rossa contro la violenza sulle donne promossa dall’amministrazione comunale - 24 Novembre 2024; 09:28
Circa 600 persone hanno partecipato al corteo del contro forum G7 a Fasano, partito da largo Palmina Martinelli e diretto al parco delle Rimembranze. La manifestazione, organizzata da Cgil, associazioni studentesche, pacifiste e ambientaliste, si è svolta il 14 giugno 2024, in concomitanza con il vertice G7 che si è tenuto in Brianza.
Tra i partecipanti al corteo c’era anche il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, che ha sottolineato l’importanza di “dare voce anche al dissenso”. Il corteo si è svolto in modo pacifico, con i manifestanti che hanno sfilato sventolando bandiere della Palestina e della pace.
Le motivazioni dei partecipanti al corteo erano diverse, ma tutte unite dalla critica alle politiche del G7. Alcune delle principali rivendicazioni erano:
-Più equità sociale e una maggiore distribuzione della ricchezza
-Maggiori azioni per contrastare il cambiamento climatico
-Fine delle guerre e degli armamenti
-Rispetto dei diritti umani
-Cancellazione del debito dei paesi poveri.
Il contro forum G7 di Fasano è stato uno dei tanti eventi di contestazione che si sono svolti in tutto il mondo in concomitanza con il vertice dei leader delle sette maggiori economie industriali.
Queste manifestazioni sono un segno che, nonostante i potenti del mondo si riuniscano per discutere delle questioni globali, c’è ancora molta inquietudine e dissenso tra la popolazione.
E’ importante che queste voci vengano ascoltate e che i governi si impegnino a trovare soluzioni concrete ai problemi che affliggono il pianeta.