- GIUSEPPE SACCO NELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ANCI NAZIONALE CON LE DELEGHE AD AMBIENTE E TERRITORIO - 21 Novembre 2024; 10:41
- Matteo Messina Denaro da interrogatorio a testamento - 21 Novembre 2024; 09:19
- Ciacciarelli vero yes man della politica. Preferisce il nord Ciociaria a Cassino. - 20 Novembre 2024; 19:15
Dal colosso asiatico provengono i precursori chimici essenziali per produrre l’oppioid
Il fentanil , l’ oppioide sintetico 50 volte più potente dell’eroina, sta causando l’ epidemia di droga più mortale nella storia americana . Ma si è aperto anche un altro nuovo fronte di tensioni con la Cina a Washington . La ragione? Dal colosso asiatico provengono i precursori chimici essenziali per la produzione del fentanil .
Nella provincia dell’Hubei, nella Cina centrale, ci sono diverse aziende che dispongono di laboratori che producono sostanze chimiche in polvere, come il 4-piperidone , che finiscono nelle mani dei cartelli messicani di Jalisco e Sinaloa. Producono il prodotto finale – fentanil in compresse, pillole o polvere – e lo introducono negli Stati Uniti in confezioni di cibo o sacchetti di giocattoli.
L’origine di questa catena è ciò che Washington usa ora per puntare il dito contro la Cina per un’ondata di oppioidi che è già la principale causa di morte tra gli americani tra i 18 e i 45 anni
Il problema del fentanil è stato uno dei temi sul tavolo durante l’incontro di giugno a Pechino tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il presidente cinese Xi Jinping. Entrambi i paesi, secondo Blinken, hanno concordato di istituire un gruppo di lavoro “nel tentativo di interrompere il flusso di sostanze chimiche che contribuiscono ad alimentare questa crisi”.
Con sorpresa di Pechino , solo un paio di giorni dopo quell’incontro, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha presentato accuse penali contro quattro società cinesi che producono i precursori chimici necessari per produrre il fentanil . Era la prima volta che Washington accusava direttamente le aziende cinesi di traffico di prodotti chimici negli Stati Uniti.
Questa settimana, i funzionari statunitensi hanno nuovamente annunciato accuse penali contro otto società cinesi, con 12 dei loro dirigenti accusati di aver fornito illegalmente i prodotti chimici. “Sappiamo chi è responsabile dell’avvelenamento del popolo americano con il fentanil. E sappiamo che questa catena di fornitura globale di fentanil, che termina con la morte di americani, spesso inizia con aziende chimiche in Cina”, ha detto il procuratore in una conferenza stampa. Generale Merrick Garland.
Tre anni fa, lo scrittore e giornalista Ben Westhoff ha pubblicato un libro, Fentanyl, Inc. , in cui descriveva dettagliatamente come le sostanze chimiche provenienti da Wuhan avessero contribuito a causare un’epidemia mortale di oppioidi negli Stati Uniti . Westhoff ha spiegato che dopo che le sostanze correlate al fentanil sono state aggiunte all’elenco dei narcotici controllati dalle autorità cinesi nel maggio 2019, i venditori sono diventati più mimetizzati in complesse reti di entità aziendali legalmente registrate nelle città dell’entroterra della Cina, come Wuhan, dove il controllo della polizia è solitamente più intenso. più rilassato che in città più grandi come Pechino o Shanghai.
Foto di KOBU Agency Unsplash