- GIUSEPPE SACCO NELL’UFFICIO DI PRESIDENZA DELL’ANCI NAZIONALE CON LE DELEGHE AD AMBIENTE E TERRITORIO - 21 Novembre 2024; 10:41
- Matteo Messina Denaro da interrogatorio a testamento - 21 Novembre 2024; 09:19
- Ciacciarelli vero yes man della politica. Preferisce il nord Ciociaria a Cassino. - 20 Novembre 2024; 19:15
Prende avvio , con un doppio appuntamento, venerdì 12 luglio, alle ore 20, in piazza San Giovanni, la rassegna letteraria itinerante cassinate “Un parco di libri… in movimento”, a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’associazione Dike.
Si racconterà ai bambini dai cinque anni in poi il valore della pace utilizzando un linguaggio gioioso e in rima con la maestra Simona che presenterà il racconto in Kamishibai “Il soldato e il cavallo”. A seguire “Nonno, mi racconti la guerra?”, con l’autore Angelo Rubano.
Ai saluti istituzionali del sindaco Enzo Salera, seguirà una introduzione all’argomento della serata dell’assessore alla Cultura, Gabriella Vacca. Poi il dialogo con gli autori con Walter Bianchi e le letture assieme ai ragazzi dell’associazione Dike.
“Un parco di libri, quest’anno in versione itinerante, giunge alla quinta edizione – ricorda l’assessore Gabriella Vacca – Si parte da piazza San Giovanni con un doppio evento, con l’apertura dedicata ai bambini. Con la maestra Simona si introdurrà la tematica della guerra e della pace. Poi l’autore di “Nonno mi racconti la guerra”, Angelo Rubano, dialogherà con Walter Bianchi”.
Nei giorni a venire, sempre in continuità con le celebrazioni dell’80° anniversario della distruzione della nostra Città, è in programma una visita guidata con storytelling presso il Museo Historiale di via San Marco. Una iniziativa organizzata in collaborazione con l’Unione ciechi ed Ipovedenti di Frosinone insieme all’associazione Vittime civili di guerra e ciechi di guerra. L’appuntamento è fissato a lunedì 15 luglio, dalle 10 alle ore 12.
“Una visita speciale – aggiunge l’assessore alla Cultura – resa possibile grazie all’abbattimento delle barriere sensoriali e cognitive all’interno del museo e all’introduzione di strumentazioni tecnologicamente avanzate che assicurano la piena fruibilità degli spazi, degli allestimenti e dei contenuti dell’Historiale. Un progetto importante, innovativo, realizzato dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi, che ha reso il museo di via San Marco, ancora più all’avanguardia e davvero alla portata di tutti”.
Al termine del percorso, seguirà un intervento musicale dell’artista locale, il cantautore Donato Rivieccio.
Il giorno successivo, martedì 16 luglio, “Un parco di libri…in movimento”, fa tappa nel parco Baden Powell, alle ore 19: con Fabrizio Grimaldi si parlerà del libro “La Danza degli Elefanti”.