Cassino, premiati gli studenti della Diamare.

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Ponendo rimedio ad un disguido che non li aveva visti presenti alla cerimonia tenutasi al “Manzoni” due settimane fa, questa mattina, nella sala Restagno del Comune sono stati premiati gli altri 12 studenti della “Diamare” che si sono distinti col massimo dei voti nel percorso scolastico appena concluso.
Visibilmente emozionati, con genitori, con compagni e alcuni con nonni al seguito, hanno ricevuto dal sindaco Enzo Salera, dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Concetta Tamburrini, e dalla loro preside, Vincenza Simeone, un attestato a ricordo del traguardo raggiunto ed anche un graditissimo biglietto per l’Hawaii park .


Questi, di seguito, i ragazzi premiati: Mathias Freda, Chiara Ippolito, Mariano Giumi, Danila Capaldi, Simone Gicante, Federico Miele, Sara Torrice, Antonio Evangelista, Ludovico Martucci, Riccardo Di Raimo, Alice Vendittelli, Francesco Pittiglio.
Salera : “Vi auguro di continuare gli studi con lo stesso impegno che vi ha consentito di ottenere un bellissimo risultato. Una formazione culturale buona è alla base di tutto. Vi consentirà di affrontare la vita in un modo sicuramente migliore rispetto ad altri. Continuate così come fatto sinora, ed avrete successo nella vita. Con il bagaglio culturale che saprete arricchire nel prosieguo degli studi, sarete un giorno anche i cittadini migliori, quelli di cui la nostra società ha bisogno”.
Il sindaco ha voluto quindi ringraziare la preside e gli insegnanti (qualcuno presente in sala). “Nella nostra città – ha aggiunto con orgoglio – abbiamo delle scuole di ogni ordine e grado eccezionali grazie alla professionalità dei docenti. Abbiamo dedicato grande attenzione al mondo della nostra Scuola. Abbiamo messo in sicurezza tutti gli edifici scolastici, costruiti due nuovi asili nido (ormai pronti) e sono in corso i lavori per rifare ex novo la scuola media Conte. Quello della Scuola è l’obiettivo primario dell’amministrazione comunale”.
“E’ davvero un orgoglio grande per me omaggiare questi ragazzi per il grande impegno profuso in questi anni – ha detto la preside Vincenza Simeone – Hanno tenuto un percorso scolastico eccellente, infatti il raggiungimento del risultato finale si costruisce nel tempo. Ma voglio evidenziare anche il fatto che essi sono sempre stati rispettosi delle regole. Mai manifestato episodi di bullismo, ma comportamenti sempre corretti e rispettosi degli altri. Al di là dei loro successi scolastici, questo farà di loro sicuramente dei buoni cittadini del domani”.


L’assessore alla Pubblica Istruzione Concetta Tamburrini, rivolgendosi direttamente ai ragazzi ha raccomandato loro: “Non dimenticate mai l’emozione di questo momento, è il riconoscimento di qualcosa di bello che avete fatto. Dà il senso di quello che richiamava la preside, cioè di una scuola che dà e mira ad una formazione completa del buon cittadino. Avete l’animo giusto e la vostra emozione lo fa trasparire. Entusiasmo e passione: giocate sempre su questi due capisaldi. E – siatene certi – ce la farete, ragazzi, ad affermarvi nella vita con il successo che sinora avete mostrato di meritare”.