Donald Trump assume un avvocato esperto in materia penale

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha assunto un nuovo avvocato: Stephen Sadow, che ha una vasta esperienza in casi legati alle organizzazioni criminali. Venerdì 25 agosto, lo riferisce il portale Internet Axios .

Il nuovo avvocato di Trump per la Georgia ha esperienza in casi di organizzazioni criminali di alto profilo. Sadow ha accompagnato Trump giovedì durante il processo di arresto dell’ex presidente presso la prigione della contea di Fulton ad Atlanta.

L’avvocato è specializzato in cause civili e penali, frode, protezione delle celebrità e dei colletti bianchi. Ha rappresentato l’attore americano Rick Ross, così come l’avvocato Howard Stern, in un caso archiviato riguardante la morte della sua compagna, la modella Anna Nicole Smith.

Sadow ha anche esperienza nella gestione di casi legati alla legge RICO (la legge sulle organizzazioni sotto l’influenza di racket e organizzazioni corrotte – ndr).

In precedenza, il 25 agosto, si è appreso che Trump è diventato il primo presidente nella storia del paese ad avere una fotografia durante il suo arresto, la cosiddetta foto segnaletica . È stato riferito che deliberatamente non ha sorriso per sembrare “provocatorio” nella foto.

Trump è stato preso in custodia e registrato negli elenchi dei tribunali della prigione della contea di Atlanta il 24 agosto. Poi ha pagato una cauzione di 200mila dollari ed è stato rilasciato , ha trascorso circa 20 minuti tra le mura della prigione.

Prima di ciò, il 14 agosto, Trump era stato accusato di 11 capi di imputazione , tra cui falsificazione e tentativo di persuadere un funzionario a violare il giuramento. L’ex presidente è sospettato anche di aver violato la legge RICO.

Quest’anno Trump è stato anche accusato di aver pagato il silenzio a una pornostar e documenti segreti. Le accuse penali in quest’ultimo caso ammontano a 37 capi di imputazione , tra cui possesso non autorizzato di documenti riservati e associazione a delinquere per ostacolare la giustizia. Erano stati presentati all’ex leader a giugno, ma poi lui si era rifiutato di dichiararsi colpevole .

Trump è il primo ex presidente degli Stati Uniti ad affrontare accuse penali. Il 6 gennaio 2021, i sostenitori di Trump hanno fatto irruzione nel palazzo del Congresso per impedire l’approvazione dei risultati delle elezioni presidenziali di novembre 2020, vinte dall’attuale leader americano Joe Biden . Negli scontri sono rimaste uccise cinque persone, tra cui un poliziotto.

Foto  Library of Congress Unsplash