Perché negli Stati Uniti si vota il martedì?

Tempo di lettura: < 1 minuto
Domenico Panetta
Seguimi
Latest posts by Domenico Panetta (see all)

Tutti parliamo di elezioni americane pur non sapendo diverse curiosità che avvolgono la scelta del nuovo Presidente degli States. Una di queste è perché negli Stati Uniti si vota sempre di martedì. Ecco la spiegazione:

Negli Stati Uniti si vota di martedì per una combinazione di fattori storici, pratici e culturali.

  1. Tradizione storica: Nel XIX secolo, quando fu stabilito il giorno delle elezioni, molte persone vivevano in aree rurali e dovevano viaggiare per raggiungere i seggi elettorali. Scegliere il martedì consentiva loro di viaggiare lunedì, giorno di mercato in molte comunità, senza interferire con il sabato, che era il giorno di riposo per molti cristiani, e la domenica, giorno di culto.
  2. Settimanale lavorativo: Il martedì cade dopo il lunedì, che era tradizionalmente un giorno di lavoro. Rendere disponibile una giornata per votare a metà settimana permette a molte persone di partecipare alle elezioni senza interferire con i loro obblighi lavorativi.
  3. Legge federale: La legge federale stabilisce che il giorno delle elezioni federali deve cadere il primo martedì dopo il primo lunedì di novembre. Questo significa che le elezioni avvengono sempre tra il 2 e il 8 novembre, mantenendo una certa coerenza nel calendario.

Queste ragioni storiche e pratiche hanno portato alla scelta del martedì come giorno di votazione negli Stati Uniti, e questa tradizione è rimasta in vigore nel corso degli anni.