Come Trump e Harris si preparano al duello televisivo

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Insulti, domande difficili, recitazione metodica: un rapporto dei media descrive come Kamala Harris e Donald Trump si stanno preparando per il loro prossimo incontro. Una cosa è comune ad entrambi.

Quando Donald Trump e Kamala Harris entreranno nello studio dell’emittente statunitense ABC News il 10 settembre, saranno preparati. Almeno questo è ciò che sperano le loro squadre. Dopo che Joe Biden si è ritirato dalla campagna elettorale presidenziale americana a luglio, Harris, la democratica, e Trump, il repubblicano, discuteranno direttamente per la prima volta. I preparativi per il dibattito sono in pieno svolgimento, riferisce il New York Times.

Di conseguenza, la vicepresidente Harris è rintanato in un hotel a Pittsburgh per cinque giorni; la sua preparazione difficilmente può essere descritta come qualcosa di diverso da un campo di addestramento per dibattiti. C’è un palco con illuminazione televisiva e un consigliere che non solo interpreta l’avversario di Harris, ma lo “incarna” anche, completo di abito squadrato e cravatta lunga.

In confronto, secondo il rapporto, i preparativi di Trump sembrano quasi improvvisati. Si siede a un lungo tavolo con un consigliere che continua a rispondere alle domande. Secondo il New York Times i preparativi, che prendono il nome “tempo strategico”, hanno avuto luogo solo poche volte.

Harris e Trump hanno una cosa in comune nel periodo precedente al dibattito: entrambi lo prendono molto sul serio. I sostenitori di entrambe le squadre concordano sul fatto che questo è un momento cruciale soprattutto per Harris. Perché mentre la maggior parte degli elettori sa già com’è Donald Trump – e cosa prova nei suoi confronti – gli elettori indecisi devono ancora formarsi un’opinione su Harris.

L’obiettivo del team Harris è che il vicepresidente tiri fuori il peggio di Trump apparendo calmo e presidenziale. La squadra di Trump sta cercando di impedirlo. Hanno quindi esortato a comparire nel dibattito come un “Trump felice” e non come un “Trump meschino e tirannico” – e ad attaccare Harris sulla sostanza piuttosto che personalmente.

Alla fine di giugno Trump ha gareggiato contro Biden in un dibattito televisivo. La prestazione disastrosa del presidente in carica   alla fine ha portato al suo ritiro dalla campagna elettorale. Da quando Harris era stato scelto come candidato, il democratico e il repubblicano avevano litigato sulla data e sulle condizioni del loro primo duello televisivo congiunto. Entrambi i candidati si sono accusati a vicenda di essersi allontanati dall’incontro.

Costruzioni Laziali