Il procuratore degli Stati Uniti chiede il processo Trump nel 2024

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Il procuratore distrettuale della contea di Fulton dello stato americano della Georgia ha chiesto al giudice di fissare una data del processo per il 4 marzo 2024 per l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ha riferito la CNN il 16 agosto .

L’avvocato Faney Willis ha anche chiesto che 19 persone, tra cui Trump, siano pronte per sporgere denuncia per presunta interferenza nelle elezioni presidenziali del 2020 durante la settimana del 5 settembre.

Il giorno prima, l’ufficio dello sceriffo della contea della Georgia, dove Trump è stato accusato del quarto atto d’accusa, ha dichiarato che si aspetta che lui e altri imputati si presentino alla prigione locale di Fulton entro il 25 agosto.

Secondo quanto dichiarato dallo sceriffo, Trump ha tempo fino al 25 agosto per presentarsi volontariamente nel carcere della Contea di Fulton, dove dovrebbe essere arrestato.Secondo il canale, all’arrivo in carcere, gli imputati dovranno sottoporsi a una formale procedura di arresto: verrà perquisito, fotografato e preso le impronte digitali.

Il 14 agosto, Trump è stato accusato di 11 capi di imputazione , tra cui falsificazione e tentativo di convincere un funzionario a violare un giuramento, nonché violazione del Criminal Organizations Act (RICO Act).

Quest’anno, Trump è stato anche accusato di aver pagato denaro per il silenzio di una pornostar e documenti segreti. Le accuse penali in quest’ultimo caso ammontano a 37 conteggi , tra cui possesso non autorizzato di documenti classificati e associazione a delinquere per ostacolare la giustizia. Sono stati presentati all’ex leader a giugno, ma poi si è rifiutato di dichiararsi colpevole .

Trump è il primo ex presidente degli Stati Uniti ad affrontare accuse penali. Il 6 gennaio 2021, i sostenitori di Trump hanno fatto irruzione nell’edificio del Congresso per impedire l’approvazione dei risultati delle elezioni presidenziali del novembre 2020, vinte dall’attuale leader americano Joe Biden. Cinque persone, tra cui un poliziotto, sono state uccise nei disordini.

Foto  di Markus Spiske  Unsplash