- Salvini non balla, traballa. - 24 Novembre 2024; 13:00
- Sport – Cassino Calcio rompiamo il muro della paura. - 24 Novembre 2024; 11:00
- Caira panchina rossa contro la violenza sulle donne promossa dall’amministrazione comunale - 24 Novembre 2024; 09:28
“La casa di Willy” è’ un progetto che parte da lontano, dal dicembre di quattro anni fa.
Per concretizzarlo, con un Comune in dissesto, si sono dovute trovare le risorse necessarie.
Dopo l’iter procedurale amministrativo si è arrivati finalmente alla ristrutturazione dell’immobile ultimato a fine anno 2022.
Il progetto iniziale prevedeva l’assegnazione ad una sola associazione, ma ho operato a che il progetto avesse il coordinamento con più associazioni.
Per dare alla collettività del popoloso quartiere delle risposte concrete, dal punto di vista sociale, quale consigliere comunale che vive quotidianamente questa realtà, ho evidenziato la necessità di dare in affidamento la struttura a più associazioni, così da diversificare e dare un’offerta variegata, per permettere una migliore integrazione sociale.
Sono contento che l’assessorato ai Servizi Sociali abbia preso a cuore quanto da me richiesto ed appena se ne è presentata l’occasione abbia messo in atto questo progetto fortemente voluto.
Si è dato vita così al centro di aggregazione giovanile “La Casa di Willy” con la gestione che è stata affidata ad associazioni del Terzo settore. Capofila di una rete di associazioni strutturate e con esperienza, è la società cooperativa sociale “Autentica”. Con essa il Comune ha stipulato la convenzione relativa alla gestione di tale struttura.
Potrà fare sinergia con le altre associazioni, Enti del terzo settore coinvolte, dando finalmente risposte attese da anni dai cittadini del quartiere. Risposte soprattutto per l’inserimento sociale e culturale dei ragazzi, a cui si affiancheranno sicuramente i gruppi della parrocchia ed i cui beneficiari saranno bambini, anziani, famiglie.
Tante saranno le attività rivolte ai ragazzi: dai laboratori, ai giochi, al sostegno scolastico, alla lettura, alla musicoterapia, al teatro, all’integrazione sociale, all’educazione e all’uso dei new media. Ai ragazzi del quartiere sarà così possibile trascorrere il tempo libero in modo armonioso e sereno.
Tanti sono stati gli ostacoli da superare ma finalmente questo progetto sta per diventare realtà. Sabato pomeriggio ci sarà l’inaugurazione.
Sono sicuro, visti i già tanti ottimi risultati ottenuti in esperienze precedenti da “Autentica”, la cooperativa cui è stata affidata la gestione, che anche a San Bartolomeo si riuscirà ad ottenere ottimi risultati nell’interesse di tanti ragazzi.