- Cassino non poteva essere da meno rispetto a Ceccano, occorre avere il primato: ci pensa Luna Viola - 14 Gennaio 2025; 19:00
- Puntiamo ad una Luna Rossa e non “viola”. - 14 Gennaio 2025; 13:00
- I Ros trovano le foto inedite di Matteo Messina Denaro - 13 Gennaio 2025; 17:45
Dare valore e sostegno all’imprenditoria femminile nel territorio: è questo l’obiettivo del progetto “Formiamoci”, promosso dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone Latina. Si tratta di un ciclo di webinar gratuiti dedicato alle imprese rosa, in programma dal 6 maggio al 3 giugno 2024.
I webinar si svolgeranno online, sulla piattaforma Zoom, nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle 14.00 alle 16.00. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria ai singoli moduli di interesse. Per iscriversi, è sufficiente compilare il form online disponibile sul sito web della Camera di Commercio di Frosinone Latina (https://www.frlt.camcom.it/promozionale/imprenditoria-femminile).
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Unioncamere Lazio, mira a fornire alle imprenditrici competenze e strumenti utili per lo sviluppo e il consolidamento del proprio business. I webinar, tenuti da relatori esperti, affronteranno tre tematiche chiave:
Empowerment femminile: per rafforzare la leadership e le capacità manageriali delle donne imprenditrioci;
Valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici: per promuovere e commercializzare al meglio le eccellenze enogastronomiche del territorio;
Educazione finanziaria: per gestire al meglio le risorse economiche e gli adempimenti fiscali dell’impresa.
I commenti
Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora, ha così commentato: “La nostra Camera di Commercio è particolarmente attiva in tema di parità di genere e opera costantemente al fianco delle donne. Abbiamo voluto con forza rendere operativo il CIF che, come tutti Comitati istituiti presso le Camere di Commercio d’Italia, ha il vantaggio di essere inserito all’interno del sistema camerale e quindi di appartenere ad una rete e di operare con metodologie orientate allo scambio di esperienze e di best practices ed alla individuazione di progetti e azioni comuni. I webinar gratuiti che stanno per essere avviati nell’ambito del progetto “Formiamoci” sono la prova di un impegno concreto che pone al centro l’empowerment femminile. La formazione è l’asset principale per consentire alle donne di sviluppare le loro realtà imprenditoriali e non possiamo che ritenerci orgogliosi per questo nuovo percorso che vedrà protagoniste le nostre imprese rosa”.
In piena sintonia, le parole della Presidente del CIF, Carolina Cascella: “Abbiamo voluto concentrare in questo primo ciclo di pillole formative tutti gli argomenti di più stretta attualità nella gestione di un’impresa a conduzione femminile, con la volontà di rispondere alle esigenze delle donne imprenditrici. Tutte le componenti del CIF hanno portato le istanze delle Associazioni di categoria che rappresentano – ognuna orientata ad acquisire competenze nel proprio raggio di azione – così abbiamo messo insieme i vari interessi riuscendo a creare un percorso di formazione base, incisivo e concreto. Ogni ambito affrontato nel corso dei webinar potrà poi essere approfondito su richiesta delle imprese, con un successivo step di formazione dedicata. Stiamo lavorando anche su altri asset costruendo percorsi nel rispetto della nostra mission: guidare le imprese rosa sin dall’inizio del loro percorso sotto ogni aspetto. Per questo voglio ringraziare, a nome mio e del CIF, la Camera di Commercio Frosinone Latina per aver messo a disposizione fondi e non solo dandoci la possibilità di operare in questa direzione”.