- La posizione della Consigliera Grieco sul dimensionamento della rete scolastica nel Lazio - 2 Gennaio 2025; 18:53
- Cassino – Anche la Polizia Stradale potrà effettuare controlli istituzionali in via Telematica - 2 Gennaio 2025; 18:39
- IRAN: SCHLEIN-PROVENZANO, “GOVERNO CONDIVIDA INIZIATIVE PER LIBERAZIONE SALA” - 2 Gennaio 2025; 12:48
Odessa, 7 marzo 2024 – Un missile balistico russo ha colpito la città portuale di Odessa questa mattina, uccidendo 3 persone e ferendone altre 10. L’attacco ha causato danni ingenti a un edificio residenziale e a diverse auto in sosta.
Il missile è stato lanciato dalla Crimea, penisola annessa dalla Russia nel 2014, e ha colpito il centro di Odessa alle 10:40 del mattino. Le sirene d’allarme aereo hanno suonato pochi minuti prima dell’impatto, ma non è stato possibile evacuare tutti in tempo.
Le vittime dell’attacco sono due civili e un militare. I feriti sono stati trasportati in ospedale, dove alcuni di loro versano in gravi condizioni.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l’attacco come un “crimine di guerra” e ha promesso di portare i responsabili davanti alla giustizia.
“La Russia non ha pietà per i civili”, ha detto Zelensky in un discorso alla nazione. “Questo attacco è un atto di terrorismo che non può essere giustificato in alcun modo.”
L’attacco a Odessa è il più grave da quando la Russia ha iniziato la sua invasione dell’Ucraina il 24 febbraio. La città portuale è un importante obiettivo strategico per la Russia, che cerca di tagliare fuori l’Ucraina dal Mar Nero.
La comunità internazionale ha condannato l’attacco e ha chiesto alla Russia di cessare immediatamente le ostilità.
Le reazioni internazionali
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito l’attacco “un atto barbaro” e ha promesso di continuare a fornire all’Ucraina l’assistenza militare necessaria per difendersi.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha condannato l’attacco come “un crimine di guerra” e ha chiesto alla Russia di “rendere conto delle sue azioni”.
L’Unione Europea ha definito l’attacco “un atto di aggressione ingiustificato” e ha promesso di continuare a sostenere l’Ucraina.
L’impatto dell’attacco
L’attacco a Odessa ha avuto un impatto devastante sulla città. Le immagini diffuse sui social media mostrano edifici distrutti, auto in fiamme e persone ferite.
L’attacco ha anche causato un’ondata di panico tra i cittadini di Odessa, che temono nuovi attacchi da parte della Russia.
Le possibili conseguenze
L’attacco a Odessa potrebbe avere diverse conseguenze:
Potrebbe aumentare la tensione tra la Russia e l’Occidente.
Potrebbe portare a un aumento del sostegno internazionale all’Ucraina.
Potrebbe convincere la NATO a inviare truppe in Ucraina.
La situazione in Ucraina
La situazione in Ucraina rimane grave. La Russia continua a bombardare le città ucraine e le truppe russe stanno avanzando verso il centro del Paese.
L’ONU ha stimato che oltre 2 milioni di persone sono già state costrette a lasciare l’Ucraina dall’inizio dell’invasione.
La speranza per la pace
Nonostante la gravità della situazione, la speranza per la pace rimane viva.
Le diplomazie di tutto il mondo stanno lavorando per trovare una soluzione al conflitto.
Il popolo ucraino non ha perso la speranza di poter vivere un giorno in un Paese libero e democratico.