- Ministro Piantedosi raggiunto accordo per il Patto Ue su migranti e asilo - 22 Dicembre 2023; 19:37
- Plutone Ets sigla un nuovo accordo: Favorire l’inclusione sociale anche nelle scuole - 14 Dicembre 2023; 06:00
- Bonus psicologo, Schillaci: “Firmato decreto attuativo, salute mentale nostra priorità” - 11 Dicembre 2023; 09:27
L’opera, aggiudicata da Rfi per 374,2 mln di euro, ricade nel corridoio “Scandinavo-Mediterraneo”.
La gara per la realizzazione del raddoppio dei binari del tratto Genga – Serra San Quirico, parte integrante della linea Orte – Falconara, per 374,2 milioni di euro è stata aggiudicata oggi da RFI.
Si tratta di un’importante opera, finanziata anche con fondi PNRR, che costituisce l’asse portante del sistema ferroviario Umbro – Marchigiano, e con il resto del paese grazie ai collegamenti con Roma, Milano e Bologna.
L’intervento ricade, inoltre, nel corridoio “Scandinavo – Mediterraneo” (collocato sull’asse Norimberga – Monaco – Innsbruck – Verona – Bologna – Ancona/Firenze), nel quale rientra il Porto di Ancona, considerato una importante piattaforma intermodale per le interconnessioni portuali. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha seguito con grande attenzione il dossier e continuerà a verificare l’andamento dei lavori. “Lavoriamo per ammodernare l’Italia da Nord a Sud, sbloccando cantieri e velocizzando i lavori” spiega Salvini.
Foto Unsplash