MAGLIOCCHETTI (CAPOGRUPPO PD FERENTINO): PROVINCIA FROSINONE IN DECLINO, SERVE SVOLTA DECISA 

Tempo di lettura: 2 minuti
Domenico Panetta
Seguimi

Il capogruppo del PD di Ferentino, Fabio Magliocchetti, ha partecipato all’iniziativa “Più di prima” a sostegno della candidatura di Luca Fantini a segretario provinciale, ribadendo l’urgenza di un impegno concreto per il rilancio della provincia di Frosinone e del Lazio.“La provincia di Frosinone – ha dichiarato – sta scivolando sempre più in basso nelle classifiche sulla qualità della vita.

Il Partito Democratico ha il dovere di costruire un progetto serio per fermare questo declino e rilanciare il nostro territorio”.  Sono i dati, del resto, a certificare la crisi in atto: nella classifica 2024 del Sole 24 Ore, Frosinone si trova all’82° posto su 107 province per qualità della vita, con punteggi drammatici nei settori Ambiente (94°) e Ricchezza e Consumi (86°). Un quadro che riflette una provincia sempre più fragile e privata di prospettive. Sul fronte del lavoro, la situazione non è meno preoccupante: nei primi otto mesi del 2024 si sono registrati 34.632 nuovi contratti, ma la stabilità occupazionale resta un miraggio.

Le assunzioni a tempo indeterminato sono calate del 4,49% rispetto al 2023, mentre i contratti a termine, precari per definizione, restano la quota maggioritaria. Ancora più allarmante è il dato sulle cessazioni: 31.553 contratti interrotti in soli nove mesi, di cui 8.298 a tempo indeterminato. Di queste ore, infine, la notizia dell’inserimento nella top ten della città capoluogo per numero di giovani che lasciano il territorio. Un altro triste primato.“Davanti a questi numeri, servono risposte immediate. Non possiamo permettere che la provincia scivoli nell’irrilevanza economica e sociale. Il Partito Democratico deve mettere al centro della sua azione il rilancio del lavoro e dei servizi, contrastando le disuguaglianze e ridando voce alle fasce più deboli della popolazione” ha sottolineato Magliocchetti. Per farlo, secondo il capogruppo PD di Ferentino, è necessario “costruire una piattaforma politica chiara e incisiva, che metta al centro un nuovo modello di sviluppo provinciale e un sistema di welfare più equo ed efficace. Non possiamo limitarci alla denuncia: servono soluzioni concrete per il futuro di Frosinone e di tutta la provincia. Il PD – concludono – deve essere il motore di questa trasformazione”.